Dalla piazzetta del Nuraghe al piazzale antistante il porto - canale di Porto Pino.

Il sogno di poter andare a piedi, e soprattutto in bicicletta, dal centro di Sant'Anna Arresi sino alle spiagge della sua località marina, costeggiando gli stagni Maestrale e de Is Brebeis, sta per diventare realtà.

Il Comune, beneficiario di oltre due milioni e 300 mila euro per la realizzazione di una pista ciclopedonabile, ha individuato i soggetti, un'Associazione temporanea di imprese guidate da una capofila di Perdaxius, che si è aggiudicata (per ora provvisoriamente) i lavori per un ammontare di oltre un milione e 600 mila euro. "Il nostro obiettivo principale, dopo diversi anni di attesa, - commenta Fabio Diana, vice sindaco e assessore a Bilancio e Attività produttive - è quello di collegare il paese al mare attraverso una via alternativa che, oltre a far conoscere meglio il territorio, consenta anche di ridurre il traffico veicolare".

L'auspicio è che i lavori possano partire entro la fine dell'anno per concludersi prima della prossima estate.

Da qui anche la stretta collaborazione tra tecnici visto che sulla strada che collega il paese a Porto Pino dovrebbero presto partire anche i lavori di adeguamento della Provinciale.

Intanto però il piano d'interventi, in ossequio al progetto "Smart City" perseguito dal Comune, prevede la realizzazione di una pista a doppio senso di marcia larga due metri e mezzo e lunga poco più di sei chilometri con stazioni (dotate di stalli per almeno 350 bici) coperte da pensiline fotovoltaiche.
© Riproduzione riservata