Al via venerdì 20 ottobre, alle 8.30, nella grande Miniera di Serbariu, a Carbonia, il terzo seminario residenziale nazionale “Nei luoghi della Storia”. Si tratta di un progetto dell’Istituto  “Ferruccio Parri”. L’edizione del 2023 è organizzata dall’Issasco. “Nei luoghi della Storia” quest’anno è dedicato ai luoghi del lavoro in Sardegna.

Il seminario, accompagnato da un percorso di visite guidate a musei e a siti di archeologia mineraria, è incentrato su temi della contemporaneità: dalla storia delle miniere del Sulcis-Iglesiente al modello sardo di industrializzazione, dallo sfruttamento dei confinati nelle colonie penali a quello dei prigionieri nei campi di concentramento, dalle migrazioni fino alle biografie di alcuni testimoni e protagonisti dello sviluppo industriale, della società e delle lotte sindacali.

Intervengono storici e studiosi di diverse discipline. In ordine di intervento, parteciperanno: Paolo Pezzino, Francesco Soddu, Francesca Mazzuzi, Walter Falgio, Daniele Sanna, Gianmario Leoni, Maria Giovanna Musa, Sara Zanisi, Sandro Ruju, Valeria Deplano, Costantino Di Sante, Stefano Tedde, Filippo Focardi, Laura Stochino, Marina Moncelsi, Carlo Di Bella, Silvia Aru, Francesco Bachis, Lillino Pisci, Paolo Serra, Antonello Zanda. Il convegno si conclude il 22 ottobre a Cagliari negli spazi della Manifattura.

© Riproduzione riservata