Quello precedente era già stato approvato, ma adesso è arrivato il nulla osta al bilancio della nuova Giunta comunale calasettana che, guidata da Claudia Mura, si è insediata la scorsa estate. Le conseguenze per le restrizioni da Covid-19 e la crisi hanno costretto l'esecutivo a operare sforbiciate che però avrebbero riguardato soprattutto i costi della politica.

Il Consiglio municipale ha così promosso con i soli voti della maggioranza il documento contabile triennale 2020-22: "Diverso da quello immaginato - premette il sindaco - ma è un bilancio comunque sano e coraggioso".

I costi dei servizi istituzionali generali sono stati tagliati anche dovendo far fronte ai mutui. Restano i fondi per spiagge, lavori pubblici (in parte ereditati dalla precedente Giunta) e cultura. Allo studio la sospensione della Tari per le attività produttive, oltre che il taglio già deciso della Cosap. Ma l'opposizione non ha gradito il documento "privo di idee - accusa l'ex sindaco, ora consigliere di minoranza, Antonio Vigo - e di spunti innovativi". Atto invece difeso dall'intera maggioranza che lo ha giudicato "perfettamente adeguato alle circostanze".
© Riproduzione riservata