Una ordinanza emessa dal Comune di Carbonia regola gli orari di accesso al grande parco di Rosmarino, polmone verde della città con i suoi 15 ettari, ma alcuni varchi abusivi rischiano di vanificare in tutto o in parte l'esigenza del Comune di dare ordine alla pineta in cui spesso si fanno vivi i vandali e i teppisti.

Il provvedimento prevede che il colle, meta di tanti appassionati di sport e di famiglie, sia accessibile in novembre, dicembre, gennaio e febbraio dalle 6.30 alle 18 30. Invece in marzo, aprile, settembre e ottobre gli accessi sono possibili dalle 6 alle 21. Quindi in maggio, giugno, luglio e agosto dalle 5 alle 22. Sono gli orari in cui, compatibilmente con guasti o altre cause, si azionano i quattro grandi cancelli automatici.

Tutto bene se non fosse che in via Liguria e in via Lazio sono stati creati due varchi illegali danneggiando le inferriate a fianco dei cancelli di solito sempre chiusi: "Sistemeremo - anticipa il vice sindaco di Carbonia Gian Luca Lai - e ragioneremo sulla possibilità che pure questi varchi vengano regolamentati, tuttavia era doveroso predisporre con chiarezza quali fossero gli orari di accesso al parco a seconda dei vari periodi dell'anno". La nuova normativa oraria è leggibile grazie a cartelli posizionati all'ingresso della grande pineta.
© Riproduzione riservata