Parco di Rosmarino, ordinanza del Comune di Carbonia per gli accessi
Il grande polmone verde della cittàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una ordinanza emessa dal Comune di Carbonia regola gli orari di accesso al grande parco di Rosmarino, polmone verde della città con i suoi 15 ettari, ma alcuni varchi abusivi rischiano di vanificare in tutto o in parte l'esigenza del Comune di dare ordine alla pineta in cui spesso si fanno vivi i vandali e i teppisti.
Il provvedimento prevede che il colle, meta di tanti appassionati di sport e di famiglie, sia accessibile in novembre, dicembre, gennaio e febbraio dalle 6.30 alle 18 30. Invece in marzo, aprile, settembre e ottobre gli accessi sono possibili dalle 6 alle 21. Quindi in maggio, giugno, luglio e agosto dalle 5 alle 22. Sono gli orari in cui, compatibilmente con guasti o altre cause, si azionano i quattro grandi cancelli automatici.
Tutto bene se non fosse che in via Liguria e in via Lazio sono stati creati due varchi illegali danneggiando le inferriate a fianco dei cancelli di solito sempre chiusi: "Sistemeremo - anticipa il vice sindaco di Carbonia Gian Luca Lai - e ragioneremo sulla possibilità che pure questi varchi vengano regolamentati, tuttavia era doveroso predisporre con chiarezza quali fossero gli orari di accesso al parco a seconda dei vari periodi dell'anno". La nuova normativa oraria è leggibile grazie a cartelli posizionati all'ingresso della grande pineta.