Operazione dei carabinieri questa mattina all'alba nei campi rom. Militari della compagnia di Carbonia coadiuvati dalla stazione locale e da varie altre stazioni del territorio, insieme alle unità cinofile appositamente giunte da Cagliari, hanno verificato le condizioni di diversi insediamenti rom presenti alla periferia della città: l'intervento è stato mirato in relazione a una serie di furti compiuti a Carbonia e nell'hinterland negli ultimi tempi e che, come sospettano gli inquirenti, potrebbero aver visto protagonisti alcuni componenti della comunità rom.

Le verifiche dei militari sono andati avanti grazie anche al supporto di un elicottero. Non è la prima volta che le forze dell'ordine intervengono nei campi rom: in particolare sia per reprimere reati connessi a furti e attività predatorie, sia per stroncare abusi ambientali come ad esempio lo stoccaggio illegale di cumuli di rifiuti oppure l'accensione di fuochi.

L'operazione di questa mattina ha visto coinvolte una quindicina di unità coordinate dal comandante della compagnia carabinieri di Carbonia Lucia Dilio.
© Riproduzione riservata