Niente bus e pochi fondi dalla Regione che garantiscano il servizio di trasporto scolastico.

Soppresse da alcuni anni le medie, gli studenti di Tratalias sono diventati pendolari per poter frequentare l'istituto comprensivo di San Giovanni Suergiu.

Ma presto anche questa condizione, già disagevole, potrebbe cessare. Il bus promesso dalla Regione non arriva e il Comune, visti i continui tagli alle rimesse regionali e statali, non ha più un euro in cassa per assicurare il servizio.

Marco Piras, sindaco di Tratalias, un anno fa ha inoltrato formale protesta all'assessorato regionale alla Pubblica istruzione, senza ricevere alcuna risposta. Una situazione che potrebbe costringere gli studenti a una lunga marcia per raggiungere le scuole di San Giovanni Suergiu.