Zone interdette ai parcheggi e gimcane tra cantieri erano già un ricordo anche se piuttosto recente. Molto presto lo saranno anche i tanti tagli stradali, inevitabili e fastidiose eredità dei cantieri per la posa della fibra ottica e, da ultimo, per la rete gas. L’amministrazione comunale qualche giorno fa ha cominciato i lavori ribitumazione delle strade interessate dai lavori e presto la viabilità del paese tornerà come nuova.

"Provvederemo anche nelle vie ancora sprovviste di bitume per non dover nuovamente intralciare la viabilità", evidenzia il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Martino Congiu.

I disagi patiti dall’utenza sono comunque poca cosa rispetto ai risparmi (anche ambientali) garantiti dall’allaccio alla rete gas. Risparmi dei quali i museghesi potrebbero accorgersi ben presto: "Mi hanno garantito che già nel marzo 2018 tutti gli utenti allacciati potranno fruire del Gpl in attesa del gas metano", rimarca il Congiu.

Il metano, per il quale sono nati i 39 bacini di posa delle reti cittadine, è atteso invece nel 2020, sempre che i progetti d’infrastrutturazione nell’Isola rispettino le tabella di marcia ipotizzate. Musei è inserito nel “Bacino 31” in cui opera la Sherden Gas: per i 6 Comuni (Siliqua capofila) la dotazione finanziaria, erogata da Regione e privato, è di quasi 15 milioni di euro dei quali 2 sono serviti per i lavori eseguiti a Musei.
© Riproduzione riservata