In previsione dell'arrivo delle piogge a Musei sono cominciati i lavori di pulizia dei canali di scolo e delle cunette stradali.

Operazioni di pulizia che da tempo non venivano eseguite e alle quali il Comune sta provvedendo in proprio tramite un mezzo Terna avuto in dote dalla Regione due anni fa.

Attualmente le zone interessate dai lavori sono quelle di Sa Masania, Su Terrazzu, Ibingiasa, Tuppesì e Babarrexi nelle quali operano numerose aziende zootecniche (con 15mila capi ovini).

Ci si sposterà poi verso il centro abitato.

Osservati speciali sono anche i corsi d'acqua del paese per i quali però Musei non è rientrato nei 16 milioni di euro di appositi finanziamenti regionali ai Comuni.

"Forse i nostri corsi d'acqua sono immuni da pericoli", evidenzia amaramente il sindaco Antonello Cocco.

Eppure appena un anno e mezzo fa il rio Cixerri (nella zona al confine con Villamassargia) era straripato creando allagamenti e devastando varie recinzioni agrarie.

Stavolta oltre al Cixerri preoccupano anche "Su Terrazzu" e "Forresu".

"Abbiamo chiesto alla Provincia di effettuare un sopralluogo e valutare il da farsi - dice il sindaco - ma non abbiamo ottenuto risposte. Non vorremmo che si intervenisse quando ormai è troppo tardi solo per riparare i danni".
© Riproduzione riservata