Deliberato ufficialmente l’atto aziendale della Asl Sulcis.

È la stessa azienda a comunicarlo tramite un comunicato stampa dell’ultim’ora: «Nel documento è descritta l’organizzazione dei servizi sanitari afferenti ai tre livelli assistenziali - si legge - rispettivamente dell’assistenza ospedaliera, dell’assistenza distrettuale e dell’assistenza collettiva e degli ambienti di vita e di lavoro».

Nell’atto aziendale sono indicati i Dipartimenti (che ritornano ad essere aziendali dopo la parentesi “interaziendale” prevista nel periodo Ats), le Strutture complesse e le Strutture semplici dipartimentali: «Nell’individuazione delle Strutture Complesse Ospedaliere si sono rispettati i numeri dell’attuale rete ospedaliera e dei posti letti indicati per l'Asl Sulcis - continua il comunicato - Il modello ospedaliero prevede degli asset strategici di intervento e di cambiamento organizzativo e di potenziamento clinico. Le maggiori novità riguardano le prospettive organizzative di collegamento tra ospedale e territorio e l’indispensabile integrazione tra assistenza sociale e sanitaria. Di grande rilevanza nella riorganizzazione territoriale è l’istituzione delle Centrali operative territoriali (Cot), e delle Case di Comunità e degli Ospedali di Comunità».

Per la valorizzazione e il potenziamento della sanità nei piccoli Comuni è prevista l’attivazione della telemedicina e la predisposizione di un piano territoriale dedicato ai pazienti anziani, fragili e disabili.

© Riproduzione riservata