Dalle cucine dell'Alberghiero di Iglesias a quelle del Quirinale.

Un'esperienza che ha il profumo di un sogno, quella vissuta da quattro studenti della scuola, che fa parte dell'Ipia "Ferraris": Agata Contini, Mohcine Karim, Sabina Mirkhamidova e Pieraldo Floris, accompagnati dal docente Luigi Belvedere nella veste di tutor, hanno fatto rientro in Sardegna domenica sera, dopo aver trascorso sei giorni intensi con la brigata guidata dell'executive chef Fabrizio Boca e da Pietro Catzola, lo chef originario di Triei, in Ogliastra, che fa parte della squadra culinaria del Capo dello Stato.

I ragazzi hanno preparato salse, ingredienti, lasagne, dolci che saranno utilizzati per comporre le portate (una ventina) da servire al banchetto che si svolgerà nei giardini del Quirinale il prossimo 2 giugno, festa della Repubblica.

Tutto preparato con largo anticipo (e conservato con tecnica del sottovuoto e altri accorgimenti), visto il numero elevato di ospiti e portate. Un'esperienza formativa che il dirigente Massimo Mocci, a capo dell'Istituto, ha voluto nell'ambito del progetto di alternanza "scuola/lavoro". Un'occasione straordinaria per gli studenti, ai quali è stato riservato un fuori programma assai piacevole: sabato hanno preso parte alla preparazione del pasto di Sergio Mattarella.

"Il Presidente non si fa mai mancare le verdure, preferibilmente di stagione", dice Luigi Belvedere.

Entusiasti gli studenti: "Abbiamo lavorato con grandi professionisti in un clima familiare che ci ha messo a nostro agio. Siamo soddisfatti e abbiamo arricchito il nostro bagaglio di conoscenze ".

I ragazzi sono rimasti colpiti dalla cura nella scelta di prodotti e dalla pulizia rigorosa. "Come dovrebbe essere nelle cucine di tutti i ristoranti".