Attimi di concitati ieri, intorno alle 20.30, in piazza Municipio a Iglesias: sotto gli occhi di avventori e personale del ristorante e del pubblico che andava all'incontro della Scuola civica di storia si è staccata una mensola in marmo da uno dei balconi laterali al primo piano.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune con i Vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'area.

"Il distacco - spiega l'assessore a Protezione civile e Polizia locale, Francesco Melis - è stato causato alla pioggia: l'acqua ha gonfiato il ferro dell'armatura che poi ha spaccato il capitello. Ora attendiamo i risultati delle analisi sulle condizioni generali della facciata e stiamo valutando come ripristinare la parte che si è spaccata". All'opera anche Vito Didaci, che nella Giunta Usai ha la delega ai Lavori pubblici.

L'area in cui è avvenuto il crollo
L'area in cui è avvenuto il crollo
L'area in cui è avvenuto il crollo

"Fin dall'inizio lavoriamo per le emergenze di tutta la città: ora gli uffici sono anche ridotti dalle ferie. Ci impegniamo a cercare risorse, non ce ne sono in bilancio. L'intento è restaurare il municipio e tutto il patrimonio".

Lo stato decadente delle proprietà municipali non è una sorpresa gli anni scorsi Valentina Pistis (Cas@Iglesias) aveva manifestato la situazione in un'interpellanza.

Da Francesca Tronci (M5S), a Luigi Biggio (FI), ad Alberto Cacciarru (Iglesias in Comune) le opposizioni chiedono sicurezza per la città, manutenzioni regolari per il patrimonio.

Miriam Cappa
© Riproduzione riservata