Gli uffici comunali non hanno risposto alle richieste di accesso agli atti e Valentina Pistis, dopo avere atteso invano, ha deciso di presentare un esposto denuncia per omissione di atti d'ufficio contro l'amministrazione.

In quanto consigliere comunale, la rappresentante del gruppo di minoranza "Cas@Iglesias" avrebbe dovuto ottenere risposta in 48 ore, ma sta aspettando inutilmente da oltre 20 giorni i documenti su un accordo tra Caritas e Comune per le povertà estreme e da quasi 2 mesi chiarimenti in merito alla legge 162.

E così, ieri mattina, ha presentato il suo esposto denuncia alla Guardia di Finanza che, nella stessa giornata, l'ha trasmesso alla Procura della Repubblica.

Per il sindaco Emilio Gariazzo "non c'è alcuna volontà di limitare l'azione dei consiglieri. Gli uffici, tuttavia, non sempre riescono a esitare le istanze nei termini perché, quando si trovano di fronte richieste molto analitiche, come nel caso della 162, hanno bisogno di un tempo superiore. Altrimenti rischierebbero di bloccare tutte le altre attività per fare questo tipo di ricerche così mirate".
© Riproduzione riservata