Dopo alcuni anni di incontri con Gianpaolo Demartis, esperto di antica erboristeria popolare sarda e fondatore del gruppo Calarighe, parte anche a Iglesias il corso di erboristeria popolare sarda.

Primo appuntamento domani, con raduno alle 9,30 nella sala conferenze della biblioteca comunale in via Diana. "L'obiettivo - spiega Roberta Baraglia dell'Asd Gennarta - è conoscere gli usi erboristici e commestibili delle piante spontanee della Sardegna, attraverso le escursioni che abbiamo programmato in otto tappe. Domani impareremo a preparare oleoliti, tinture madri, creme e unguenti medicinali, ma anche a riconoscere le piante eduli per la preparazione di insalate, zuppe, tisane e altre antiche ricette sarde, in modo da riappropriarci degli antichi saperi tramandati dalle nostre nonne".

Per l'associazione, non solo sarà l'occasione per approfondire la conoscenza delle erbe spontanee, ma anche per cercare di conservare l'equilibrio degli ecosistemi naturali, della biodiversità e dell'alimentazione.

"La Scuola sarà anche luogo di incontro per conoscere la medicina naturale, olistica e alternativa". Sono previsti 8 incontri, da domani al 2017.

Per informazioni: Associazione Sportiva Dilettantistica Gennarta (tel. 3288634113)
© Riproduzione riservata