«Basta un bisticcio, un momento di vivace dialettica fra sindacalista e azienda, a seguito fra l'altro di un altro licenziamento immotivato (e poi il reintegro) di un altro lavoratore, per essere sbattuti fuori. Noi crediamo che dietro questo licenziamento ci sia la volontà di dare un segnale al cantiere di Iglesias, ma anche verso gli altri di Cagliari».

È una parte della nota - durissima - del responsabile Fiadel Sardegna, Sandro Ligia, diffusa ieri in segno di solidarietà verso un altro spazzino licenziato dalla San Germano srl nei giorni scorsi.

Questa volta, dopo il precedente caso dell'ottobre di due anni fa, è toccato a Valerio Podda, di Siliqua, sindacalista della Uil da alcuni anni dipendente della ditta che si occupa della raccolta di rifiuti a Iglesias.

«Il licenziamento è legittimo - fanno sapere dalla San Germano - perché è scattato per il superamento del periodo di comporto».

In poche parole Podda - che si è rivolto al Tribunale per fare ricorso - avrebbe perso il posto di lavoro per colpa di un'assenza per malattia che si sarebbe protratta oltre il periodo consentito dalla legge. La notizia del suo licenziamento ha suscitato molto scalpore negli ambienti sindacali, suscitando ampia solidarietà da parte dei colleghi di tutto il Sulcis.
© Riproduzione riservata