Sanità: condiviso anche dal sindaco Emilio Gariazzo, i capigruppo di maggioranza (Pd, Pdci, Il tuo segno per Gariazzo) e opposizione (Piazza Sella, Forza Italia, Gruppo Misto) ieri sera hanno siglato il documento da inviare alla Regione per tutelare i servizi sanitari della città.

Fra i numerosi punti si chiede alla Giunta Pigliaru di modificare la delibera sulla riorganizzazione della rete ospedaliera, «istituendo il Dea di primo livello fra Sirai, Santa Barbara e Cto», dove individuare, in quest'ultimo ospedale, «un'attività chirurgica di elezione 7 giorni su 7 (h24), ripristinando i posti letto soppressi».

Intanto oggi il Comitato per la salute è stato ascoltato dalla Commissione d'inchiesta del Consiglio regionale sulla sanità in Sardegna: «Abbiamo evidenziato che la ASL 7 ha attualmente un'organizzazione che accresce il rischio clinico.

Infine, fornendo dati e fatti circostanziati, abbiamo chiesto alla Commissione d'inchiesta di verificare irregolarità o violazioni di legge, nell'eventualità di dover procedere attraverso la trasmissione degli atti alla Magistratura».
© Riproduzione riservata