Iglesias, corse dei treni soppresse: la rivolta dei pendolari
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Il treno in partenza alle 11.30 da Villamassargia diretto a Cagliari è stato soppresso, qualcuno conosce i motivi?».
È solo uno dei tanti post che compaiono questi giorni su facebook nel gruppo “Pendolari di Iglesias e Carbonia”.
Nessun vagone sulle rotaie, qualcuno avvisa che era noto da mesi e che Trenitalia avrebbe soppresso alcune corse in coincidenza con la chiusura delle scuole.
Ma altri si preparano a lanciare una petizione da inviare all’assessore ai Trasporti Massimo Deiana, al Prefetto di Cagliari e alla direzione di Trenitalia: «Sono state raccolte le firme per chiedere il ripristino del treno delle 07.54 in partenza da Iglesias per Cagliari.
La soppressione fino al 12 settembre - scrive Michela Peddis - va a svantaggio dei lavoratori abbonati che viaggiano per recarsi a lavoro». Il forte disagio di un centinaio di pendolari ha portato il consigliere regionale Udc, Gigi Rubiu, a presentare un’interpellanza in cui si sollecita la Regione a convocare un tavolo di confronto con i vertici Trenitalia: «Si tratta di lavoratori beffati da questa soppressione improvvisa e immotivata che li costringe a partire un’ora prima e viaggiare in piedi perché il treno precedente non dispone di un numero sufficiente di posti.
È necessario che l’assessore regionale ai Trasporti intervenga - conclude - per porre fine a questi disservizi che danneggiano i sardi».