«Con i drastici tagli apportati nel documento unico di programmazione del bilancio di previsione finanziario 2016-2018, è chiaro che la residenza per anziani Casa Serena si appresti alla chiusura.

A rischio ci sono anche i fondi di "Iglesias servizi", la partecipata del Comune che gestisce la struttura, garantendo il pagamento di 50 buste paga del personale che ci lavora».

Lo denuncia il presidente della commissione Bilancio, Gian Marco Eltrudis, che parla di «operazione folle sul Dup, messa in atto dalla Giunta Gariazzo per poter quanto prima approvare un documento che andava presentato per legge almeno due mesi fa».

«Le risorse destinate a Casa Serena - spiega il consigliere comunale di Piazza Sella - passano da 2,7 milioni di euro del 2016 a 5 mila per il 2017 e 2018.

Sul documento emerge inoltre l'utilizzo del fondo di riserva di "Iglesias servizi" per 600 mila euro: significa mettere in crisi il futuro della società in house che non potrà più pagare gli stipendi».

Per Eltrudis, «l'Esecutivo cancella di fatto i servizi di accoglienza per gli anziani, mettendo a rischio 50 posti di lavoro».

Sarebbe lo stesso sindaco Emilio Gariazzo a spiegare nel Dup il motivo dei tagli: «A causa di "costi insostenibili" descrive la necessità di operare drastiche riduzioni che trovano riscontro nel quadro pluriennale degli interventi, ma che non sono state concordate con le parti sociali».

Per questo Eltrudis ha deciso di convocare i sindacati: «Al fine di provare a riprendere in mano un percorso di civiltà e salvaguardia di questi importanti servizi della città».
© Riproduzione riservata