La Casa di riposo manda sul lastrico il bilancio del Comune di Iglesias. Lo dice una proposta di legge della Giunta regionale (in valutazione in questi giorni) che dispone 2 milioni e mezzo di euro in favore del Municipio.

Il consigliere della Lega Michele Ennas lancia l'allarme: "Uno squilibrio di parte corrente per 2.500.000 di euro del bilancio del Comune di Iglesias è un fatto certamente preoccupante. Chiederò i chiarimenti necessari in commissione".

La richiesta del fondo è per Casa Serena. Al palazzo municipale è caos: l'opposizione che, da tempo segnala l'anomalia nella copertura dei servizi a domanda individuale non per tutto l'anno ma solo per mesi, ora fino al 31 luglio, vuole le dimissioni del sindaco Mauro Usai e invita la Regione a valutare attentamente la concessione.

Per Simone Saiu (FI) "tutti devono sapere che questa maggioranza si è presentata in assessorato, utilizzando come tramite l'Udc che continua a governare con il centrodestra in Regione e con la Sinistra in città, per chiedere una somma esorbitante utile soltanto a tappare i buchi da essa stessa responsabilmente creati. Significa di fatto consentire a questa amministrazione di continuare a far danni, supportandola in questa sua opera". Usai, per contro, mette in chiaro che: "Il bilancio di Iglesias finora è in pareggio, il Consiglio lo ha ribadito approvando la salvaguardia degli equilibri nei tempi di legge mercoledì. Come sempre dal 2012 il Comune ha chiesto un fondo regionale perché non c'è possibilità di garantire le risorse per Casa Serena. Siamo riconoscenti alla Regione che, in questi anni, a prescindere dal colore politico, è stata sempre sensibile".
© Riproduzione riservata