«Ho un guasto alla macchina e se non la aggiusto perdo il lavoro. Mi dà una mano?».

Un’anziana 77enne di Villamassargia stava cascando nell’inganno di un operaio 54enne residente a Carbonia, arrestato dai carabinieri di Iglesias per truffa aggravata. L’uomo da tempo era nel mirino dei militari, perché spesso si era reso protagonista di raggiri ai danni di anziani, tutti nell’area di Iglesias.  Per questo i carabinieri avevano allertato gli esercizi commerciali della zona raccomandando di contattare immediatamente il 112 qualora avessero notato qualcosa di strano.

Una richiesta di collaborazione che ha dato i suoi frutti: il direttore di un negozio ha visto il truffatore aggirarsi tra gli scaffali senza comprare nulla, poi avvicinare un’anziana signora con apparente gentilezza. Era riuscito a persuaderla di aver avuto un guasto alla macchina, ferma dal meccanico, senza cui non avrebbe potuto raggiungere il posto di lavoro perdendo così l'unica fonte di sostentamento. Convinta dalla supplica e dalla storia (completamente falsa), l’anziana si era offerta di saldare il salato conto al meccanico e recuperare la vettura. 

Per fortuna, allertata, la pattuglia della Radiomobile di Iglesias è giunta sul posto in meno di cinque minuti, riuscendo a fermarla poco prima che prelevasse denaro dal bancomat.

Il 54enne è stato arrestato e trattenuto in camera di sicurezza della Compagnia di Iglesias in attesa del rito direttissimo.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata