È stato ripristinato il reparto di emodinamica all'ospedale Sirai di Carbonia, operativo nella più ampia sezione della Cardiologia. L'importante presidio era stato chiuso la scorsa settimana per un guasto che aveva mandato in tilt un importante macchinario determinante per gli esami cui occorre sottoporre i pazienti cardiopatici. Interventi il più delle volte caratterizzati dalla celerità.

Per riparare il guasto è stato necessario fare intervenire tecnici specializzati ed è stata basilare chiaramente la sistemazione di nuovi pezzi. Il reparto della Emodinamica è un servizio cui fanno riferimento non solo i pazienti del Sulcis Iglesiente ma anche quelli di altri territori sardi considerato l'elevato grado di eccellenza che l'equipe ha raggiunto in questi anni.

Nondimeno resta in piedi una sorta di "sollevazione" popolare che da un paio d'anni pretende di ripristinare l'attività dell'Emodinamica secondo i livelli che raggiunse una quindicina d'anni fa quando cioè era operativa 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questo fondamentale comparto invece è stato ridotto ad una funzione limitata a sole 8 ore al giorno e 5 giorni alla settimana. Il guasto che si è verificato quindi di recente ha acuito in maniera enorme i disagi già esistenti e lamentati anche dai sindaci.
© Riproduzione riservata