Si è svolta questo pomeriggio nel parcheggio del supermercato Lidl di Carbonia, la cerimonia commemorativa in ricordo dei 14 minatori che persero la vita 87 anni fa nel miniera di Sirai, precisamente nel cantiere di Pozzo Schisorgiu. Commemorazione anche per tutte le vittime del lavoro minerario.

L’evento e stato organizzato dall’associazione Amici della miniera presieduta da Piero Agus. Si è voluto ricordare un tragico evento avvenuto il 19 ottobre del 1937. Casualità volle che la mattina dello stesso giorno il capo del Governo Benito Mussolini firmasse il decreto di nascita del più giovane Comune d’Italia: Carbonia fu inaugurata il 18 dicembre del 1938.

contentid/80bd2648-3925-4133-a9f9-5440f5b2bbd9
contentid/80bd2648-3925-4133-a9f9-5440f5b2bbd9

Erano le 22:50 quando una grossa esplosione avvenne durante lo sparo delle mine nel cantiere IV fascio n 3 del livello +40, situato praticamente sotto il piazzale che ospita i parcheggi del supermercato. A causa dell’esplosione persero la vita Francesco Ballocco, Antonio Pilia, Venerando Pireddu, Francesco Buonafede, Giuseppe Sais, Egidio Giacometti, Francesco Roda, Mario Barroi, Luigi Pistori, Silvio Serventi, Emanuele Meloni, Mario Rondelli, Primo Biagini e Salvatore Floris.

Riuscirono a salvarsi solo 8 minatori, tra loro Antonio Canè di soli 15 anni. L’associazione tiene a precisare che nonostante siano passati quasi 90 anni dal tragico evento, attualmente sul posto non è presente ancora nessuna indicazione che ricordi il sacrificio di questi lavoratori che ha preceduto la nascita della città di Carbonia. L’associazione Amici della miniera continuerà a fare il possibile per realizzare un doveroso riconoscimento alle vittime del lavoro minerario.

Alla cerimonia, durante la quale e stato deposto un mazzo di fiori in ricordo dei minatori, hanno presenziato don Gianpaolo Cincotti, parroco di San Ponziano, l’assessore comunale ai servizi sociali Paolo Moi, Matteo Sabiu delegato Cgil Rsu Carbosulcis e l’ex sindaco Antonangelo Casula. Successivamente nella chiesa di San Ponziano si è svolta una messa di commemorazione per le vittime della tragedia

© Riproduzione riservata