Un ragazzo e un anziano che scherzano e ridono appesi a un'asta con la testa all'ingiù.

È l'immagine felice che da qualche giorno simboleggia la "missione" della cooperativa sociale "Solidarietà", attiva fin dal '90 nell'assistenza ad anziani, minori e disabili.

L'opera, un murale di dimensioni 5 metri per 3, è stata realizzata dal domusnovese Gian Walter Mancosu, fino a pochi giorni fa inserito nei progetti di recupero giudiziario portati avanti dalla cooperativa sociale.

Ora impreziosisce l'ampio giardino interno della struttura di via Roma che tra la comunità alloggio e la gestione di numerosi progetti esterni si occupa di oltre 200 persone.

"Ci lavorava da aprile - spiega Maria Gesualda Pierazzi, presidente della coop - è praticamente il suo lascito alla nostra grande comunità di cui riassume gli ideali: l'aiuto ad ogni singolo individuo senza distinzioni di età, sesso, orientamento politico o religioso; il sostegno nella solitudine e nelle necessità fisiche e psicologiche; il recupero delle risorse umane residue. L'immagine - conclude il presidente - ispira e sprona tutti a comprendere che con sorrisi ed empatia si possono vivere con serenità e armonia i momenti più difficili della vita".
© Riproduzione riservata