Un petardo modificato è stato rinvenuto intorno alle 14 nella centralissima via Santa Barbara, sull'uscio di un'abitazione disabitata, ma che dà accesso alla residenza di una famiglia. A segnalare ai carabinieri l'anomalo ritrovamento è stato un collega mentre rincasava.

Giunti sul posto, gli uomini della stazione di Domusnovas, assieme al reparto degli artificieri di Cagliari, hanno potuto appurare che si trattava di un petardo inesploso del tipo "fischia e scoppia", ma privo dell'asticella che consente l'esplosione.

Gli uomini dell'Arma hanno sentito la famiglia che ha escluso di avere problemi con chiunque. Nessuna pista sembra esclusa anche se, considerando le piccole dimensioni del petardo e il contesto in cui è stato rinvenuto, i militari ipotizzano che possa essersi trattato di una bravata da parte di ragazzini che probabilmente hanno abbandonato l'ordigno già nella notte di ieri.

La visione delle immagini di alcune telecamere della zona potrà aiutare a confermare o meno l'ipotesi. Avvicinandosi Capodanno, i carabinieri invitano a limitare l'uso di questi oggetti e comunque ad osservare la massima attenzione quando vengono maneggiati.
© Riproduzione riservata