Le fortissime raffiche di vento che stanno creando problemi in tutto il Sud Sardegna finora avevano risparmiato Domusnovas dove si erano limitate a spezzare qualche ramo e far volare i mastelli della differenziata. Eolo però ha presentato il conto questa sera facendo scempio di rami e frasche all'interno del parco Scarzella, sradicando alcuni alberi in aperta campagna (senza causare conseguenze) e, soprattutto, accanendosi nella centralissima via Cagliari dove ha piegato un palo della luce (con il concorso delle radici di una grossa quercia) che funge anche da cartello stradale mettendo in serio pericolo il transito di veicoli e pedoni.

Poco prima delle 20 i carabinieri della stazione locale (sono stati loro ad accorgersi del pericolo e ad allertare il sindaco Massimo Ventura) hanno chiuso circa un chilometro di quella che è la strada d'ingresso al paese. Per consentire l'intervento agli operai comunali è stato necessario anche togliere la corrente all'intera arteria con inevitabili disagi.

Via Cagliari chiusa dai carabinieri per un'ora e mezza (foto Simone Farris)
Via Cagliari chiusa dai carabinieri per un'ora e mezza (foto Simone Farris)
Via Cagliari chiusa dai carabinieri per un'ora e mezza (foto Simone Farris)

"Il palo non era particolarmente usurato, il vento insieme alla spinta delle radici lo ha reso fortemente pericolante" spiega il sindaco Massimo Ventura. Gli operai comunali hanno dovuto operare con la luce di alcune pile per isolare il palo e poi segarlo per sicurezza. "Valuteremo se sostituirlo con altri di ricambio o se attendere il bando per la transizione verso il led di tutti i punti luce del paese" aggiunge Ventura. L'intervento si è protratto per circa un'ora e mezza. Al termine, l'illuminazione è stata ripristinata e la strada riaperta al transito.
© Riproduzione riservata