"Gli impegni presi con gli ex lavoratori Ila non sono stati rispettati. In tempi brevissimi perderanno gli ammortizzatori sociali". Lo denuncia il capogruppo Udc in Consiglio regionale, Gigi Rubiu, che sulla questione ha presentato una mozione: "Servono soluzioni urgenti da parte della Regione per tutte le vertenze del sistema industriale, numeri spaventosi certificano la preoccupazione per la congiuntura economica negativa".

Non solo, prosegue Rubiu: "La progressiva flessione delle attività ha portato all'apertura delle vertenze con l'assegnazione degli ammortizzatori sociali a circa 700 lavoratori diretti. Un caso emblematico - conclude - è costituito dagli ex dipendenti Ila, ora Port.Al che sembra riprodurre le vertenze Eurallumina e Alcoa".

Intanto sulla crisi economica che investe il territorio interviene anche il collega di Forza Italia, Ignazio Locci: "Il Piano Sulcis è uno strumento, non la soluzione della ripresa economica. Non possiamo accontentarci di bonifiche e infrastrutture, che ci spettano di diritto. Ecco perché - sostiene - dobbiamo cercare risorse da investire in nuove strategie, puntando sulla semplificazione e nuova pianificazione urbanistica del territorio, cultura, fiscalità di vantaggio non più a tempo e valorizzazione dell'agricoltura".

Per Locci si tratta di passare a "una nuova fase" che coinvolga i cittadini "dando al Sulcis l'opportunità di camminare con le proprie gambe senza dover ricorrere alla stampella dell'aiuto pubblico".
© Riproduzione riservata