Con una ventina di chilometri stesi, si è concluso oggi il primo intervento di manutenzione della viabilità comunale che ha interessato il centro di Carbonia, ma anche le frazioni di Cortoghiana, Bacu Abis, Flumentepido e Barega.

Interventi reclamati da anni considerate le condizioni pietose e disastrate del manto stradale, causa anche di incidenti. “Il cantiere – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Mascia - ha operato nelle zone che abbiamo ritenuto fossero le più urgenti con l’obiettivo di colmare disservizi e interruzioni spesso lamentate dagli automobilisti".

Tuttavia è solo un primo passo: secondo la valutazione dei tecnici del Comune servirebbero sei milioni di euro per un rifacimento dell’asfalto in città. Intanto nella prima settimana di settembre ci sarà una prosecuzione del cantiere.

“Questo sarà possibile – spiega ancora l’assessore – attraverso l’utilizzo di risorse derivanti dal ribasso d’asta”. 

Secondo il Comune interventi maggiori per dimensione e per importanza potranno essere realizzati con nuove risorse provenienti dalla Regione: l'ente ha partecipato al bando regionale relativo alla manutenzione della viabilità con quattro distinti interventi per 2 milioni 270.000 euro.

© Riproduzione riservata