Carbonia-Oberhausen, gemellaggio fra studenti: il Comune incontra i giovani
Un’esperienza che verrà ripetuta il prossimo annoL'esperienza in Germania ha segnato le loro vite: sono stati artefici della fratellanza fra il Sulcis e la Germania. L'amministrazione comunale ha voluto incontrare i nove studenti più i due tutor protagonisti del progetto di gemellaggio fra Carbonia e Oberhausen.
L’incontro si è svolto nella sala polifunzionale alla presenza del vicesindaco Michele Stivaletta, dei 4 ragazzi e delle 5 ragazze frequentanti gli istituti superiori Angioy, Gramsci-Amaldi e Beccaria.
L'entusiasmo per la bellissima esperienza è stato manifestato sia dai ragazzi che dalle loro famiglie, due settimane all'insegna di impegni quotidiani in una pluralità di attività in un contesto di accoglienza e amicizia importanti nel percorso di crescita dei giovani.
I ragazzi sono stati a Oberhausen dal 3 al 18 agosto. Gli artefici sono Anastasya Anedda, Elisabetta Quochi, Noemi Sini, Elisa Torresani, Sara Moccia, Gabriele Collu, Leonardo Malocci, Cristian Rubiu, Manuel Riello. I tutor sono Nicola Fois e Eleonora Siddi.
«Il prossimo anno - afferma l'assessora alla Scuola Antonietta Melas - accoglieremo i ragazzi di Oberhausen dal 9 al 23 agosto 2025 e già da settembre raccoglieremo le adesioni per l'accoglienza a Carbonia nel 2025 dei ragazzi che poi nel 2026 andranno a Oberhausen».