Sono dovute intervenire tre squadre di enti diversi per avere ragione di un incendio che qualcuno anche questa mattina appiccato alla periferia nord di Carbonia, ancora una volta tra viale del Minatore e la ferrovia che corre parallela.

Sul posto sono arrivate infatti le pattuglie della Protezione civile Terramare di Carbonia, gli agenti del Corpo forestale dello Stato e gli operatori dell'ente Forestas:  il fuoco è stato appiccato da qualcuno nei pressi di un canneto già più volte preso di mira e poi qualche folata di vento ha cominciato a spingerlo verso sud. Quando il rogo ha iniziato ad aggredire velocemente anche una folta macchia mediterranea con olivastri, lentischi e altre essenze è stato necessario accelerare le operazioni di spegnimento per evitare che le fiamme si dirigessero poi pericolosamente verso la strada ferrata.

A dare l'allarme sono stati alcuni automobilisti. È tuttora in corso l'operazione di bonifica per evitare la presenza di brace accesa e focolai da cui potrebbe rischiare di svilupparsi un nuovo rogo.

© Riproduzione riservata