Un confronto tra Regione Sardegna e Parco Geominerario per discutere della programmazione turistica del futuro.

L'assessore regionale all'Ambiente Marco Porcu si è recato in visita istituzionale alla sede del Parco Geominerario, presso la Grande Miniera di Serbariu, a Carbonia.

L'assessore Porcu è stato ricevuto dal Commissario Straordinario Elisabetta Anna Castelli e dal neo Direttore Fabrizio Atzori. Durante l'incontro sono state affrontate diverse tematiche, sono state individuate nuove sfide ed opportunità per il territorio ma, soprattutto, si è parlato della programmazione futura.

«È di fondamentale importanza - ha dichiarato al termine dell'incontro il Commissario Castelli - intraprendere con la regione Sardegna strategie sinergiche e condivise che abbiano lo scopo di sviluppare nuove iniziative ed attuare virtuosi percorsi di crescita che vedano protagonisti istituzioni, enti, associazioni e players con i quali è auspicabile confrontarsi».

Il neo Direttore Fabrizio Atzori ha riassunto le prossime sfide che il Parco Geominerario dovrà affrontare: «Essendo un unicum a livello mondiale, il Parco Geominerario dovrà essere pioniere di attività e progettualità, senza però tralasciare il coinvolgimento delle comunità locali afferenti il Parco. L'obiettivo è lo sviluppo del turismo minerario, storico e ambientale, uno scopo che il Parco ha come propria finalità istitutiva».

© Riproduzione riservata