Carbonia, al via la bonifica della ex falegnameria
Il rudere di via Costituente ha i giorni contatiIl rudere di via Costituente ha i giorni contati. È stato aperto il cantiere sull’area interessata dagli ormai imminenti lavori di bonifica e demolizione del rudere dell’Ex falegnameria nata negli anni quaranta ma diventata un rudere pessimo biglietto da visita per la città. Gli interventi concreti prenderanno il via dopo Ferragosto. La Giunta ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di demolizione.
«Siamo soddisfatti di poter finalmente dare avvio a un intervento di bonifica atteso da anni», sottolinea l'assessore alla urbanistica Giuseppe Casti, «che consentirà di intervenire su un’area strategica a pochi passi da un albergo e dallo stadio comunale e che necessitava di un maggiore decoro». L'area interessata dagli interventi ha una superficie di circa 2500 metri quadri e presenta ampia vegetazione, una tettoia in lastre di cemento-amianto, contornata da rifiuti misti.
Le fasi consistono in cantierizzazione, bonifica amianto, pulizia, conferimento rifiuti misti, trasporto di macchinari da museo, demolizione delle parti strutturali e conferimento di tutte le macerie.