"Da oggi i turni in Medicina saranno coperti e le assunzioni stanno per essere deliberate dall'Ats". Lo ha fatto sapere questo pomeriggio - attraverso l'ufficio stampa - Maddalena Giua, direttore della ASSL7, a seguito della grave situazione che si è registrata nel reparto al secondo piano dell'ospedale Cto di Iglesias.

Lunedì, l'organico del personale medico - già ridotto all'osso da molti mesi - si è ritrovato con 4 sole unità, 2 per turno, compreso il responsabile del reparto. Una situazione che - ieri - ha portato Carlo Murru (direttore sanitario dei presidi ospedalieri iglesienti) a sospendere i ricoveri provenienti dal Pronto soccorso, dirottandoli al Sirai di Carbonia, a garanzia della sicurezza degli stessi. Uno scenario drammatico, che ha fatto pensare al compimento di un progetto che (per molti) appariva segnato: la morte definitiva del Cto.

Ma lunedì scorso Maddalena Giua ha disposto l'adozione di provvedimenti per garantire la copertura dei turni, compresa la mobilità d'urgenza, ovvero medici in trasferta dal Sirai di Carbonia. La sospensione dei ricoveri è stata sbloccata. Non mancano, comunque, le prese di posizione. Gianluigi Rubiu (capogruppo Udc in Consiglio regionale) chiede una commissione d'inchiesta e un sopralluogo al Cto.

Approfondimenti su L'Unione Sarda in edicola
© Riproduzione riservata