Si è svolta nella sede dell'Azienda regionale edilizia abitativa di Cagliari un'importante riunione fra il Commissario regionale e svariati rappresentanti politici, istituzionali, delle professioni e delle associazioni di Carbonia: fulcro della discussione le criticità nel territorio comunale nell'ambito delle funzioni portate avanti da Area.

Carenza di personale, necessità di coinvolgere imprese locali, accelerare l'assegnazione o la vendita di case sono stati i principali temi affrontati dai consiglieri comunali Michele Stivaletta, Federico Fantinel, Nino Spanu e Maurizio Soddu, il referente Confapi Alessio Lampis, il presidente territoriale Adiconsum Giancarlo Cancedda, il geometra Federico Zara, il portavoce dell'Associazione "Carbonia Avanti" Marco Murru, il presidente della Commissione Lavori Pubblici del Comune di Carbonia Mauro Careddu e, infine, il consigliere regionale Fabio Usai.

Nel corso del confronto i referenti della città hanno infatti elencato numerose situazioni irrisolte come quelle degli stradelli e delle porzioni di territorio di cui ancora oggi non si riesce a stabilire la competenza e quindi la responsabilità dei lavori. Importanti anche le prospettive economiche che Area potrebbe generare adottando i nuovi provvedimenti legislativi del Governo come l'ecobonus ristrutturazioni. Il Commissario ha assicurato "massima disponibilità per trovare soluzioni immediate anche per quanto riguarda il potenziamento degli organici e la designazione di un dirigente unico nel Sulcis".
© Riproduzione riservata