Sono due in più le spiagge da sogno della Sardegna.

Grazie al mare cristallino, a garanzia visiva della pulizia dell'acqua, oggi a Roma, l'associazione Foundation for Environmental Education (FEE) - un'organizzazione non governativa e no-profit con sede in Danimarca - ha assegnato all'Isola 43 Bandiere Blu, distribuite in 13 comuni.

A farla da padrone in questa particolare graduatoria le zone della Gallura e del Sassarese.

Le nuove spiagge, "conquistate" dalla Sardegna, sono quelle di Bari Sardo, in Ogliastra, e quella di Trinità d'Agultu-Vignola, in provincia di Sassari.

Un aumento, quello delle Bandiere Blu, che non ha riguardato solo la Sardegna, bensì tutta Italia: se nel 2017 a essere premiati erano stati 163 comuni, ora il numero è salito a 175, per un totale di 368 spiagge.

"Anche per il 2018, annunciamo con soddisfazione un aumento di comuni Bandiera Blu. Il turismo non può che essere sostenibile, in modo da garantire un equilibrio tra fruizione e tutela del patrimonio ambientale", ha detto Claudio Mazza, presidente Fee Italia, nel sottolineare come la "bandiera blu guida, passo dopo passo i comuni costieri a scegliere strategie di gestione sostenibile del proprio territorio, attraverso un percorso che giovi all'ambiente e alla qualità della vita".

(Unioneonline/DC)

LA MAPPA:

© Riproduzione riservata