Nuove importanti risorse per l’impiantistica sportiva della Sardegna, in una logica di equilibrio rispetto a quelle già stanziate per il nuovo stadio del Cagliari. È il contenuto dell’emendamento che il presidente della Regione, Christian Solinas, si appresta a presentare in Giunta (in accordo con gli assessorati competenti) alla variazione di bilancio.

«Dopo lo stanziamento del contributo di 50 milioni a favore del Comune di Cagliari per la realizzazione di un nuovo stadio», spiega il governatore, «credo che sia corretto prevedere altrettanta attenzione per le altre realtà sportive dell’Isola che meritano strutture adeguate ai migliori standard attuali».

Così anche le altre squadre di categoria inferiore potranno sperare in una nuova casa: «Il Piano conterrà il finanziamento di interventi sugli stadi di squadre come la Torres, l’Olbia o la Nuorese solo per fare alcuni esempi», aggiunge Solinas. «Ma non si possono dimenticare tutti gli impianti minori, soprattutto quelli dedicati ai settori giovanili, che rappresentano non solo un importante vivaio dello sport sardo ma un grande patrimonio dall’inestimabile funzione sociale. A questo proposito avvierò immediatamente un confronto con il Comitato regionale della Figc per valutare congiuntamente le priorità».

Non c’è solo il calcio nei pensieri del presidente: le nuove risorse, infatti, terranno conto anche degli stanziamenti già assegnati al Comune di Cagliari per il nuovo Palazzetto dello Sport (3,5 milioni di euro) e al Comune di Sassari per il completamento del Palaserradimigni.

(Unioneonline/L.Ne.)

© Riproduzione riservata