L'alta pressione presente sul Mediterraneo e gran parte dell'Europa centro occidentale ha raggiunto nella giornata odierna la sua massima intensità ed estensione con contributo di aria calda sub tropicale che ha permesso ai termometri isolani di raggiungere temperature massime notevolmente superiori alle medie climatologiche che, in questo periodo dell'anno, dovrebbero oscillare tra i 17,5°C dei tratti costieri e pianeggianti e gli 11°C dei paesi di montagna.

Analizzando i dati provenienti dalla rete Arpas e Sardegna Clima emergono i 26°C di Dorgali, ben 10°C oltre la norma, seguiti dai 25,1°C di Ottana, 24,4°C di Vallermosa, 24,3°C di Barrali, 24,2°C di Olbia, 24°C di Macchiareddu, 23,9°C di Olmedo, 23,6°C di Villasor, 23,5°C di Oliena e Decimoputzu, 23,4°C di Villaputzu, 23,3°C di Sestu e i 23,2°C di Quartucciu e Villa Verde. Tantissime località hanno varcato la soglia dei 20°C, tra cui anche Cagliari che nella stazione di Tuvixeddu ha raggiunto i 21,3°C.

L'anomalia termica positiva verrà spazzata via nel corso del weekend da una perturbazione che riporterà le piogge, in maniera diffusa, sul nostro territorio.
© Riproduzione riservata