Il personale sardo della Sala Circolazione e orario di RFI incrocia le braccia. Lo sciopero è stato proclamato per domani, sabato 8 febbraio, dalle 9 alle 17 dai sindacati Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Ferrovie. 

Il personale Sala Circolazione e orario, che si occupa del monitoraggio dei treni che attraversano quotidianamente la rete ferroviaria dell’Isola, lamenta il mancato rispetto dell’applicazione del contratto collettivo nazionale e degli accordi sindacali.

«Dalla società netta chiusura verso le nostre rivendicazioni, anche nell’ultimo incontro», spiega il segretario regionale Fit Cisl Alessandro Russu. In Sardegna, continua, «registriamo turni senza pause, il rifiuto di prevedere una figura di supporto a questi lavoratori che svolgono un ruolo estremamente delicato nella circolazione dei treni».

Il sindacalista denuncia un problema «cronico» relativo all’organico «insufficiente». Ma da RFI, evidenzia, «arrivano solo risposte di chiusura». E promette: «Quella di domani è solo la prima di una serie di giornate di astensione», che proseguiranno finché l’azienda «non ritroverà un atteggiamento più dialogante».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata