Il 17 ottobre il gup del Tribunale di Sassari, Giancosimo Mura, deciderà se rinviare a giudizio i quattro dirigenti Syndial imputati per la discarica non autorizzata sulla cosiddetta "collina dei veleni" di Minciaredda, nella zona industriale di Porto Torres.

Sotto accusa gli imputati Gianluca D'Aquila, responsabile regionale della sicurezza e delle norme ambientali, Luigi Volpe, Francesco Misuraca e Giovanni Milani.

Tutti e quattro sono accusati dal pm Paolo Piras di non aver posto in essere la manutenzione, la sorveglianza e i controlli della discarica in località La Marinella, dove è stata scoperta la discarica di Minciaredda.

Questa mattina nella terza fase dell'udienza preliminare il giudice si è pronunciato sulla legittimità delle richieste di costituzione di parte civile, contestate dagli avvocati della difesa. Sono stati ammessi come parte civile i comuni di Sassari e Porto Torres, l'Ente Parco dell'Asinara, la Regione Sardegna, il Wwf, il Capsa Nord Sardegna. Respinte invece le richieste di altri tre comitati: l'Anpana, la Lega per l'abolizione della caccia onlus, e il Comitato Tuteliamo il Golfo dell'Asinara.
© Riproduzione riservata