Da oggi a Valledoria il mercatino della discordia è ritornato nella sue sede storica, cioè nella centrale Piazza Padre Pio.

Sono passati infatti 6 mesi dalla delibera della precedente amministrazione comunale, che prevedeva lo svolgimento del mercatino degli ambulanti (una cinquantina) 6 mesi in via De Gasperi e 6 mesi in piazza Padre Pio.

Il provvedimento aveva suscitato una marea di polemiche: da una parte gli ambulanti e le associazioni di categoria, contrarie allo spostamento, dall'altra la Giunta guidata dall'ex sindaco Paolo Spezziga, recentemente sfiduciato, che non ha voluto sentire ragioni di recedere dai propri passi.

Ad ogni modo il periodo di via De Gasperi è concluso e si ricomincia quindi nella vecchia sede, che gli ambulanti sperano che con la nuova amministrazione, che si insedierà a giugno (ora in comune c'è il Commissario prefettizio), ritorni il luogo definitivo.

Antonello Fois, 58 anni, commerciante di Porto Torres, parla per tutti: "È finito un incubo - dice - I mesi trascorsi in Via De Gasperi ci hanno procurato danni economici notevoli. Non era assolutamente il posto ideale per un mercatino e non abbiamo mai compreso i veri motivi dello spostamento, visto che le cose andavano bene. Per fortuna - conclude - ora siamo di nuovo in Piazza Padre Pio e speriamo di non doverci più spostare".

Anche l'opposizione aveva giudicato inopportuna la delibera della ex Giunta e tutto lascia presagire che se alle prossime comunali di giugno a Valledoria dovesse cambiare il colore dell'Amministrazione, per gli ambulanti tutto dovrebbe ritornare alla normalità.
© Riproduzione riservata