Vaccini a Porto Torres, anziani in attesa per ore: c'è anche una centenaria
"Molti, disperati, hanno chiesto di poter andare via"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anziani stanchi, delusi e disperati in attesa della somministrazione della prima dose di vaccini, un carico arrivato da Cagliari a Porto Torres dopo oltre tre lunghe ore di attesa. All'interno della sala Canu, nell'hub da cui è partita la campagna vaccinale, i pazienti ottantenni e over 80 hanno dovuto subire disagi e lunghe attese.
"A un certo punto è sopraggiunta la disperazione degli utenti - raccontano i volontari della Consulta del volontariato - qualcuno ormai stanco di aspettare ha chiesto di poter andare via".
Il medico Giovanni Manca, uno dei sostenitori della iniziativa, ha sollevato la situazione di grave ritardo dovuto ai vettori che hanno consegnato il carico solo questa mattina, prima di essere smistato nei vari hub del Nord della Sardegna.
Un'attesa ad oltranza di tutto il personale volontario coinvolto e dei sanitari. All'improvviso alle 13.40 l'arrivo del carico di vaccini, solo 60 rispetto ai 100 attesi, gli altri pazienti sono stati rimandati in casa. In fondo alla sala che conteneva ben distanziati 34 anziani, anche zia Antonina Arru, la prima centenaria che si è sottoposta al vaccino, per 35 anni paziente di Giovanni Manca. Sorride nonostante tutto, è accanto alla figlia Gavina Arru di 73 anni e dice di essere contenta di stare in mezzo ai volontari. La campagna di vaccinazione continua, tra il grande impegno dei sanitari e i volontari e la pazienza degli anziani: da ammirare tra ritardi e disagi.
All'improvviso alle 13.40 l'arrivo del carico di vaccini, solo 60 rispetto ai 100 attesi, più tardi il secondo lotto da 42 dosi, in totale 102 anziani vaccinati, 732 utenti dall'avvio della campagna vaccinale.