Usini e il vino è una storia che dura da generazioni e che va raccontata andando oltre la semplice degustazione e la visita alle cantine. Per questo 20 anni fa è nata la manifestazione "Ajo a Ippuntare", grazie alla sinergia di Comune, Pro Loco, Coro di Usini, Sistema Bibliotecario Coros Figulinas. Da qualche anno c'è anche la Camera di Commercio che ha inserito l'evento nel cartellone di Salude e Trigu.

Cinque le giornate dedicate alla manifestazione: 25, 26, 28 e 30 novembre più 3 dicembre.

Il sindaco Antonio Brundu spiega: «Il vino è il principale attrattore della nostra comunità: lo dicono la decina di aziende e le tantissime cantine».

Si parte il 25 novembre alle 18 nella Biblioteca Comunale "Stanis Ruinas" per parlare di Vermentino. Le poesie sul vino e la vite e il Cagnulari tardivo sono i protagonisti il giorno successivo all'auditorium usinese. Il 28 laboratorio didattico sull'uva e la vendemmia, il 30 invece il tema è il costume tradizionale di Usini.

L'ultima giornata, quella del 3 dicembre, prevede la degustazione di vini e prodotti tipici, con incursioni nell'arte e nella musica. 

© Riproduzione riservata