Con una delibera, la Giunta comunale di Usini ha approvato il documento di fattibilità delle alternative progettuali per la realizzazione della strada Circonvallazione a sud-ovest del centro abitato.

«La nuova strada di Circonvallazione in argomento rappresenta un elemento di importanza strategica nella pianificazione del territorio - spiega l'assessore Francesco Fiori -. L’estensione complessiva della striscia stradale, che individua la circonvallazione di collegamento fra i punti della Via San Giorgio e del Viale del Riposo, ha una lunghezza complessiva di circa 1050 metri».

«La nuova circonvallazione - aggiunge Fiori - consentirà di poter deviare i mezzi pesanti dal viale Nenni, strada ormai divenuta insufficiente ad accogliere volumi di traffico rilevanti, nonché di completare tutta una serie di percorsi che interessano le diverse zone di espansione residenziale, “ricucendo” i diversi quartieri sorti, intersecandosi con tratti già esistenti e realizzati con i piani di lottizzazione privata, soprattutto nel rione di Binza ‘e S’Ena oggetto di attraversamento della viabilità in argomento».

Il costo dell’opera è di 3 milioni 700mila euro.

«I fondi verranno reperiti mediante finanziamenti derivanti dalla partecipazione a bandi, integrati dal bilancio comunale - conclude Fiori -. La programmazione di quest’opera, rappresenta la prima pietra miliare, per un nuovo impegno politico da parte dei componenti dell’Amministrazione Comunale di Usini».

© Riproduzione riservata