Proseguono gli interventi sulle opere pubbliche da parte del comune di Usini amministrato dal sindaco Antonio Brundu. Ora è la volta dell’edificio che ospita la scuola primaria che verrà riqualificato dal punto di vista energetico, per un costo dei lavori di 500mila euro.

Quasi 468mila euro arrivano da incentivi Gse e oltre 31mila euro da cofinanziamento comunale.

Come spiega l’assessore dei Lavori pubblici, Francesco Fiori, lo scopo è «di poter raggiungere un corretto bilancio energetico».

In programma l’isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume da climatizzare, la sostituzione di sistemi per l’illuminazione d’interni e delle pertinenze esterne dell’edificio esistente con sistemi efficienti di illuminazione, l’installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation) degli impianti termici ed elettrici dell’edificio, ivi compresa l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti pompe di calore elettriche o a gas, anche geotermiche.

© Riproduzione riservata