“Anche io sono la Protezione civile”.

È stato questo l’accattivante titolo dato al campo scuola che si è concluso nei giorni scorsi ad Uras, unico comune della provincia di Oristano ad aver preso parte alla  tredicesima edizione del progetto nazionale, rivolto ai ragazzi dai 10 ai 16 anni.

«È stato un momento importante di crescita per tutti – afferma il vice sindaco Alberto Cera – e siamo soddisfatti di aver preso parte all’iniziativa organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile. Il progetto - aggiunge - aveva l’obiettivo di consapevolizzare i ragazzi rispetto al ruolo attivo che ognuno di loro può svolgere quotidianamente per tutelare l’ambiente, il territorio e la collettività, a partire dai piccoli gesti». 

Nel corso delle diverse giornate nelle quali sono stati impegnati, i bambini e ragazzi hanno avuto l’opportunità di  conoscere il sistema di Protezione civile, anche attraverso  incontri e confronti con il  Comune,  la Polizia di Stato,  Carabinieri, Vigili Urbani, Corpo Forestale, Croce Rossa.

Con un linguaggio adatto alla loro età, hanno in primo luogo potuto avere tante nozioni sui piani di Protezione civile, importanti e necessari per tutelare il patrimonio boschivo e naturalistico. Ed ancora, far proprie e diffondere le buone pratiche di Protezione civile. Altro obiettivo era quello di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato organizzato, preziosa risorsa per tutto il sistema di Protezione civile come sperimentato anche durante le recenti alluvioni.

© Riproduzione riservata