"Una ragazzina sempre sorridente, solare, in gamba, che aveva iniziato da bambina con le gare sui pony e poi era arrivata sino ai campionati italiani".

Sono le parole con cui Anna Teresa Vincentelli, tecnico di Endurance della Fise Sardegna, ricorda Martina Berluti, l’amazzone dell'Asd Endurance Team del Golfo di Porto Torres morta a 17 anni in seguito a un tragico incidente durante l’allenamento.

È accaduto a Porto Torres, sabato. Martina si stava allenando quando l'animale è scivolato e lei è caduta, rimanendo gravemente ferita. Soccorsa, è stata poi trasportata con elicottero del 118 all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari.

I tentativi dei medici di salvarle la vita si sono però rivelati inutili e la 17enne è deceduta.

Berluti, promessa dell’endurance, aveva vinto due mesi fa la medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Italiani Young rider della disciplina che si sono svolti a Pisa-San Rossore nella CEIYJ2* 120 km. Nel settembre 2021 invece aveva conquistato l’oro in sella a Vendetta Tremenda sulla distanza di 100 km nella CEIYJ1* ai campionati italiani che si sono disputati al Country Resort di Arborea.

"Il Comitato regionale Fise Sardegna, il presidente e tutti i componenti del consiglio direttivo del Cr Fise Sardegna sono vicini al dolore dei familiari tutti e porgono le più sentite condoglianze" alla famiglia, si legge sulla pagina Facebook della Federazione che vedeva in lei un astro nascente – e già brillante – degli sport equestri.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata