Sale a 21 il numero dei casi accertati di coronavirus a Oschiri, dove un altro cittadino è risultato positivo.

"La persona è in isolamento e presenta qualche sintomo - ha dichiarato il sindaco Roberto Carta -. Purtroppo sono a conoscenza di altri cinque o sei casi, ma non ho ancora la comunicazione ufficiale".

Il sindaco ha anche deciso la chiusura della scuola primaria sino mercoledì 11 novembre per consentire le operazioni di santificazione dei locali.

Sono ora sei i casi di coronavirus a Chiaramonti. Altri tre cittadini, secondo quanto comunicato dal sindaco, Alessandro Unali, sono stati contagiati.

"Hanno eseguito il tampone presso strutture private - queste le sue parole -. Ora saranno valutati dall'Ats".

Nella vicina Ploaghe sono nove i positivi, mentre è preoccupato il sindaco di Muros, Federico Tolu, per la situazione sanitaria nel suo paese. "Abbiamo otto positivi e venti persone in isolamento - ha sottolineato Tolu -. Non sono bei numeri visto e considerato che siamo un centro di poco meno di novecento abitanti".

A Uri, dove i casi sono tredici, il sindaco Lucia Cirroni ha chiuso l'asilo nido dopo che è stato accertato un caso di positività.

Villanova Monteleone (foto concessa dal Comune)

Salgono a 36 i casi di coronavirus a Villanova Monteleone. A comunicarlo è stato il sindaco, Vincenzo Ligios.

"La notizia ci è stata comunicata direttamente dai diretti interessati - ha dichiarato il primo cittadino -. Una buona notizia è che altri cittadini, che erano risultati positivi, sono risultati positivi a un secondo tampone e ora sono fuori pericolo".

Intanto dall'Unione dei Comuni del Villanova stati assegnati quasi 4mila euro per effettuare i tamponi rapidi agli amministratori e alla popolazione, in modo particolare agli alunni e agli anziani.

"La somma - conclude Ligios - servirà per monitorare la situazione dei contagi e, in caso, riuscire a intervenire rapidamente".

Buone notizie arrivano da Siligo dove due persone che erano in quarantena con sorveglianza attiva sono risultate negative al tampone. I casi restano fermi a uno.

Il sindaco, Giovanni Porcheddu, chiede di non abbassare la guardia e di continuare a rispettare le norme contro il coronavirus.

A Thiesi sono ancora undici i casi, così come a Pozzomaggiore e Bonorva. A Usini i cittadini positivi, secondo l'aggiornamento dato dal sindaco, Antonio Brundu, sono 44, ma si registrano anche dieci guarigioni.