Hanno festeggiato 30 anni di pesca sportiva dopo aver collezionato esperienze tra i mari sardi e del mondo. L'associazione Saps di Porto Cervo taglia il traguardo ad aprile con tanti appuntamenti per i soci e una gara di canna da riva aperta a donne e ragazzi di tutta l'Isola.

L'appuntamento è per il 25 aprile, dalle 9 alle 12, alla Marina nuova del villaggio in Costa Smeralda. Poi, pranzo per tutti con grigliata, di pesce ovviamente.

In pochi lo sanno, ma lontano dai lustrini della piazzetta centrale, Porto Cervo ha un piccolo cuore marinaro che alimenta la passione di una sessantina di soci.

"Sono originario di Castelsardo e si può dire che ho la pesca nel sangue. Sono sempre stato un appassionato - racconta Antonio Sanna, socio fondatore - Trasferito a Porto Cervo per lavoro, ho aperto con mia moglie un negozio di attrezzature per la spiaggia e per la pesca nella frazione di Abbiadori. Le richieste per questo genere di prodotti aumentavano di pari passo con lo sviluppo del turismo. Da qui è nata l'idea di riunire gli amatori della disciplina. Il negozio col tempo è diventato la nostra sede, mentre la spiaggia e il mare sono il nostro campo sportivo. Cosa chiedere di meglio". Antonio è stato presidente della Saps per 14 anni.

"Sono orgoglioso di questo traguardo - dice Sanna - Oltre alle attività sociali, in questi trent' anni abbiamo avuto anche grandi soddisfazioni dal punto di vista atletico. Uno dei nostri iscritti, Antonello Turis, ha fatto parte della squadra nazionale italiana nella categoria del Surf casting. Un altro, Vito Parrinello, ha partecipato ai mondiali di Long casting".

Tra le file della Saps c'è anche un'affezionata vip, la cantante Amii Stewart. "È un'amica. Trascorre molto tempo da queste parti - spiega Antonio - Dopo le gare di pesca, si unisce a noi per le grigliate sulla spiaggia".
© Riproduzione riservata