Il Comune di Sassari ha attivato da oggi tre nuove isole ecologiche informatizzate nelle borgate di San Francesco, Caniga e Bancali. L'accesso all'Isola ecologica è limitato e controllato con videocamere.

Gli utenti serviti con il porta a porta possono conferire i propri rifiuti in caso di particolari esigenze, ad esempio feste private o impossibilità di rispettare il calendario a causa di un viaggio.

Ciascuna isola ecologica dispone di 6 portelloni informatizzati, ognuno per frazione di rifiuto: carta, plastica, barattolame, vetro, secco residuo e organico. L'accesso è riservato ai cittadini la cui abitazione sia nell'area di riferimento per l'isola ecologica e gli utenti devono identificarsi con la tessera sanitaria.

Si tratta di un servizio aggiuntivo – spiegano dall’Amministrazione – al regolare porta a porta e non un metodo alternativo di conferimento dei rifiuti. Saranno consentiti a ogni nucleo familiare sei conferimenti all'anno per frazione.

Chi ha ricevuto una esplicita deroga dal Settore Ambiente e Verde pubblico potrà invece conferire seguendo le giornate del calendario per la raccolta porta a porta.

Se i contenitori dell'isola sono pieni, l’ulteriore precisazione, le bocche di conferimento non saranno abilitate fino allo svuotamento della stessa.

Attenzione ai controlli: il sistema di videosorveglianza permetterà di sanzionare i trasgressori. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata