Tre giorni a Sassari con la “Venere di Milo illuminata”
Iniziativa del liceo artistico “Figari” per la Giornata Internazionale della DonnaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una iniziativa insolita per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Il liceo artistico “Filippo Figari” di Sassari propone un’installazione speciale: la Venere di Milo illuminata e visibile da piazza d'Armi per tre notti di fila.
La statua è collocata in una delle grandi vetrate della gipsoteca, la sala dove vengono conservate le riproduzioni in gesso delle statue in marmo, bronzo o terracotta.
La Venere di Milo si affaccia su Piazza D’Armi ed è valorizzata da un suggestivo gioco di luci per essere visibile a tutti i passanti, offrendo un momento di contemplazione e bellezza.
L’installazione artistica nasce come invito alla riflessione in un momento storico segnato da conflitti e incertezze, sottolineando il ruolo dell’arte come mezzo per trasmettere messaggi di rilevanza sociale.
Raffigurata nel momento in cui Paride le dona la mela d’oro, la Venere di Milo è da sempre un’icona di grazia ed equilibrio.
La sua presenza luminosa vuole richiamare i valori universali di pace e bellezza, trasmessi grazie all’arte, ma intende anche sottolineare la preziosità e l’unicità di ogni donna nella società di oggi.