Torralba, approvato il progetto tecnico per il restauro della Chiesa dello Spirito Santo
L'importo è di 230mila euro di cui il 35% sarà a carico del Bilancio Comunale e il restante 65% sarà finanziato dalla Regione qualora quest'ultima accolga la richiesta del comunePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il comune di Torralba amministrato dal sindaco Pier Paolo Mulas si muove per la salvaguardia di uno dei suoi monumenti di culto: la Chiesa dello Spirito Santo.
La Giunta comunale ha, infatti, approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica da allegare alla richiesta di finanziamento da inoltrare alla Regione Sardegna per il restauro dell'edificio campestre, situato a pochi chilometri di distanza dal paese e molto caro alla popolazione del centro del Meilogu, tanto da farne la festa principale.
L'importo è di 230mila euro di cui il 35% sarà a carico del Bilancio Comunale ed il restante 65% sarà finanziato dalla Regione qualora quest'ultima accolga la richiesta del comune.
Nella facciata principale sono evidenti i degradi di tutti gli elementi decorativi soggetti alla continua azione degli agenti atmosferici. Sono evidenti i fenomeni di sgretolamento dei fregi e il completo distacco degli intonaci che rappresentano le lesene laterali. Inoltre manca la malta nei giunti e sono anche presenti delle infiltrazioni di acqua meteorica. Sono presenti anche delle lesioni sulla facciata posteriore e nel lato destro di quella principale.
Tra gli altri interventi che dovrebbero essere effettuati, il restauro delle serramenta, il rifacimento degli intonaci interni, di un sistema mini invasivo di ventilazione meccanica controllata sia per l’ambiente principale che per la sacrestia, l'adeguamento degli impianti elettrici e dell'illuminazione.