Nessun ritiro per il conferimento non conforme. Gli operatori della ditta incaricata ai rifiuti nel caso riscontrino la presenza nei sacchi di rifiuti "anomali" non raccolgono le buste apponendo sulla stessa un tagliando giallo con la scritta non conforme e la motivazione di errato conferimento.

Con la fine del lockdown, infatti, gli stessi operatori lamentano un ritorno alla tradizione, alcuni cittadini sembrano aver dimenticato le regole di un corretto conferimento. Il Comune di Porto Torres riavvia il percorso di sensibilizzazione a seguito delle segnalazioni della società Ambiente 2.0 raccolte dal settore Ambiente sulle problematiche relative alla corretta separazione dei rifiuti delle utenze domestiche e non domestiche.

"L'obiettivo dell'amministrazione comunale è di raggiungere l'80 per cento del corretto conferimento - sostiene il sindaco Sean Wheeler - dopo che il 2019 si è chiuso con una percentuale di raccolta differenziata del 75 per cento e per questo dalla prossima settimana aumenteranno i controlli e in caso di non conformità i rifiuti non verranno raccolti e lasciati sul suolo".

Sarà compito degli utenti riportarli nella propria abitazione per differenziarli correttamente e conferirli secondo il calendario di raccolta. Tra le regole da rispettare anche l'utilizzo del mastello adeguato ad ogni tipologia di rifiuti, il divieto di utilizzo dei sacchi neri, l'obbligo di inserire il sacchetto nell'apposito contenitore.
© Riproduzione riservata